Nutrition & Longevity Festival®
Il Festival è un evento culturale ed educativo di aggregazione e inclusione, con contenuti inediti e modalità di educazione, formazione e sviluppo innovative. Infatti, durante i giorni, oltre alla fase di svolgimento del concorso per l’aggiudicazione del miglior piatto della Longevità, i partecipanti, i/le giovani, così come l‘intera comunità locale potranno assistere e svolgere attività per le diverse fasce d’età.
Il programma è multidisciplinare e ad alto coinvolgimento:
Masterclass, Educational Show e Workshop
Con scienziati di livello internazionale, nutrizionisti, chef stellati, storici dell’alimentazione, atleti e Personaggi dello Spettacolo.
Roundtable istituzionali
Tavole rotonde dedicate a salute pubblica, educazione, sostenibilità, politiche sociali.
Consulti nutrizionali gratuiti
Offerti dal team scientifico della Fondazione Valter Longo.
Cooking Show
Esperienze guidate con chef e nutrizionisti.
Gara culinaria “Miglior Piatto della Longevità”
Giuria composta dai giovani partecipanti.
Attività sportive per ragazzi
Sessioni guidate di sport e movimento outdoor.
Attività ludiche e artistiche
Laboratori creativi, pittura, arte, performance.
Concerto live
Per unire divulgazione, cultura e intrattenimento.
Cammino della Longevità
Percorso collettivo realizzato con associazioni sportive.
Stand gastronomici regionali
Valorizzazione del patrimonio culinario locale in chiave sana e sostenibile.
Il cuore del Festival sarà il Contest del “Best Longevity Dish” (Miglior Piatto della Longevità), che offre a talenti amatoriali e professionisti/e di cucina la possibilità di esprimere la propria capacità culinaria, ispirandosi ai principi scientifici di una sana longevità e valorizzando il rispetto del patrimonio gastronomico e l’obiettivo di garantire un’alimentazione sana e sostenibile.
Vedrà la partecipazione dei/delle 2 Chef finalisti/e che avranno superato la fase di preselezione, giudicati da una Giuria Young composta da studenti e studentesse selezionati/e della scuola secondaria di secondo grado partecipanti all’evento e da una Giuria tecnica formata da esperti in ambito nutrizionale e gastronomico.
Perché un Festival sulla nutrizione, esercizio fisico e stile di vita sano?
Il Nutrition & Longevity Festival – desidera sensibilizzare, educare e responsabilizzare riguardo i principi e gli strumenti per raggiungere una vita lunga e in salute tramite un’alimentazione sana, uno stile di vita bilanciato ed esercizio fisico.
Awareness e empowerment sono parole chiave per comprendere gli scopi del festival per dar vita a breve e lungo termine a una realtà all’insegna della sostenibilità personale, della comunità e del pianeta.
Obiettivi
Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente, approvando l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, SDGs i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico e hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi possono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità per migliorare le vite di milioni di persone.
Il Festival contribuisce in modo diretto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:
1. Formare, educare ed offrire gli strumenti per compiere scelte per uno stile di vita corretto, una sana alimentazione ed esercizio fisico e acquisire la consapevolezza di quanto le proprie decisioni siano fondamentali per la salute personale della comunità e dell’ambiente.
2. Sensibilizzare e responsabilizzare i/le giovani e l’intera comunità, attraverso la creazione e l’implementazione - insieme alle ragazze e ai ragazzi stessi - di strumenti educativi e di sensibilizzazione per l’automonitoraggio dei risultati; un’analisi dell’impatto ottenuto; la diffusione di strumenti, conoscenze e buone pratiche tra i ragazzi, le ragazze e l’intera comunità.
3. Rendere i/le giovani parte del cambiamento positivo che si auspica e “portavoce” di un futuro all’insegna della salute, dell’inclusione e della sostenibilità tramite un’azione di advocacy.
4. Individuare e sviluppare un contesto di condivisione culturale per lo sviluppo sociale ed economico sostenibile, anche attraverso l’individuazione di nuovi progetti di produzione e gestione del patrimonio eno-gastronomico e della cultura che lo sostiene.
5. Promuovere la creatività delle comunità per la crescita della coesione e del benessere, anche attraverso la formazione e lo sviluppo di imprese locali volte alla promozione e all’organizzazione del festival.
6. Offrire un contributo per risolvere il problema della “povertà educativa”, dovuto in molti casi anche a disagio sociale e situazione economica critica.